L’assistenza infermieristica è una disciplina incentrata sull’assistenza terapeutica, riabilitativa, educativa, preventiva e palliativa, volta a migliorare lo stato di salute dell’assistito o a prevenire l’insorgenza di disturbi.
La figura professionale che si occupa di questo tipo di assistenza è, esclusivamente, l’infermiere: l’operatività di tale professionista sanitario presuppone conoscenze e competenze interdisciplinari, che afferiscono al campo della medicina, della psicologia e delle relazioni umane.
L’infermiere può svolgere l’attività come lavoratore dipendente (sia in strutture pubbliche che private), come libero professionista o come infermiere a domicilio.
Oggi i ritmi della vita sono frenetici e spesso, per mancanza di tempo, è difficile gestire il nucleo familiare, in particolar modo i componenti più fragili.
Prendersene cura, a volte significa dover rinunciare ad altri impegni quotidiani e può capitare di trovarsi a gestire delle condizioni di salute difficili pur non avendone le competenze: proprio per questo abbiamo deciso di offrire un servizio di assistenza infermieristica domiciliare, che comprende una vasta gamma di servizi sanitari curati nei minimi dettagli.